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Ogni azienda è un’Idea che si è concretizzata, a volte seguendo percorsi tormentati e poco lineari. Tradurre in design i concetti del brand e delle aziende è un esercizio che ha bisogno di un interprete allenato per rendere la comunicazione dell’Idea efficace e funzionale.

Periwinkle è una digital agency progetta le forme esteriori delle Idee per creare la giusta consapevolezza nell’utenza della stessa nel presente e “progettarla” (gettare avanti, dal latino da cui deriva progettare) nel futuro. E per farlo applica le più moderne teorie di idea generation, quali Brainstorming, Mindmapping e design thinking, accompagnando l’imprenditore nella definizione della strategie e applicandola direttamente in tutti i media digitali.

1. L'importanza di essere presenti sul web oggi.

statistiche internet

Quanti sono gli utenti che utilizzano oggi Internet in Italia?

Secondo il rapporto Audiweb a Marzo 2018 il 73% della popolazione italiana utilizza regolarmente internet (+10% rispetto al gennaio del 2017) e il tempo medio trascorso giornaliero è di circa 6 ore. Il 50% degli utilizzatori va in internet da cellulare e il 57% utilizza regolarmente i social. 

Sempre dallo stesso rapporto scopriamo che il 92.7% degli utenti on line nel mese ha utilizzato i motori di ricerca per trovare informazioni su beni o servizi, a dimostrazione che questo è il punto di contatto più importante di coloro che vanno su internet.

E le aziende come si stanno comportando in merito?

Nel rapporto sulla Conoscenza 2018 dell’Istat emerge un’Italia che cresce digitalmente, ma sempre meno rispetto al resto d’Europa. Ha un sito web il 72% delle imprese con almeno 10 addetti, valore al di sotto della media Ue (77%) e solo il 10% vende via web, contro il 16% dell’Ue.


Alla luce di questi numeri essere oggi presenti su internet è un obbligo.

2. "Il sito? lo faccio fare a mio cugino".

Spesso accade che o ci occupiamo direttamente della realizzazione del proprio sito web professionale o chiamiamo il famoso cugino/nipote.  Spesso agiamo in maniera improvvisata. Come ce ne accorgiamo? Innanzitutto realizziamo il sito web in maniera casalinga, perché pensiamo che bastino 3 o 4 paginette (Home page, i servizi, chi siamo e contatti) per permettere alle persone di trovarci e conoscere tutto di noi.

Le aziende italiane non stanno al passo dei consumatori in fatto di digitale: l’esperienza online offerta non è pari a quella dei siti stranieri.

Il ritardo che scontiamo sul digitale non è tanto da parte dei consumatori – ormai grandi utilizzatori di servizi mobili – ma è soprattutto da parte delle aziende.

Successivamente ci occupiamo di creare la pagina Facebook professionale dell’azienda. Inseriamo il logo, le informazioni dell’azienda e qualche post carino.

Subito ci accorgiamo che sia il sito sia la pagina Facebook non attirano traffico e quindi decidiamo di fare pubblicità via internet. Iniziamo con Facebook (tanto 5 euro al giorno cosa sono? E poi raggiungo 5/6 mila persone), e sponsorizziamo prima la pagina, e poi qualche post.

Arriva qualche mi piace, qualcuno inizia a seguire la mia pagina, Cavolo funziona. Decido di interrompere ma le persone che mi seguono non si muovono più. Ho capito, se voglio far funzionare Facebook devo pagare.
Allora mi sposto su Google ads per portare un po' di visitatori sul mio sito web.  Certo costa un po' di più ma almeno pago per ogni click che ricevo. Le visite al sito web salgono vertiginosamente ma…nessuno che mi chiede informazioni.

Infine decido di fare una bella campagna con le mail (DEM), scrivere un bel testo con qualche offerta sui miei prodotti o servizi e mandarla a qualche migliaio di utenti. Risultato? Tasso di apertura del 30%, tasso di click del…4,5%, richieste di contatti zero. Ma come? Perché tutto questo?

Arrivo alla conclusione che internet non serve alla mia attività. Decido di continuare a pagare l’hosting (tanto con 40/50 euro all’anno il mio sito web rimane attivo) ma metto in secondo piano tutto e torno a concentrarmi sulle mie attività off line per le quali sono molto bravo perché ci ho dedicato tempo e sudore.

E qui dovremmo porci una domanda...

realizzazione siti web professionali

Perché fuori da internet la mia attività mi porta, tra alti e bassi, risultati e sul web no?

Quello che quasi sempre manca alla base è la strategia. Ossia una serie di attività da fare prima di decidere (se ancora siamo dubbiosi) di andare su internet.

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3. Come realizzare un sito web professionale.

caratteristiche-di-un-sito-web-facile-e-piacevole-da-navigare

Parto dal sito web. Innanzitutto devo rappresentare la mia azienda, così com’è nel mondo analogico, anche su internet. Per farlo devo essere in grado di trasmettere in maniera chiara la mia filosofia e la mia professionalità.

Dopodiché desidero che il mio sito web professionale sia bello da vedere prestando quindi attenzione alla parte grafica e soprattutto che sia utilizzabile anche da cellulare (Il 50% degli utilizzatori va in internet da cellulare). Devo quindi renderlo responsive, ovvero rendere il sito web perfettamente utilizzabile e adattabile anche da tablet e da cellulare.

Infine occorre prestare molta attenzione al fatto che l’utente del nostro sito web sia facilitato nella navigazione.

4. Come attrarre traffico sul mio sito web.

Una volta che abbiamo seguito i passaggi per la realizzazione di un sito web professionale come faccio ad attrarre traffico e quindi potenziali clienti?

La prima soluzione è quella di farsi pubblicità su internet attraverso una campagna paid. Per farlo occorre impostare un budget da utilizzare, ricercare le giuste parole chiave (Keywords) meglio se lunghe e quindi più specifiche, e scrivere gli annunci giusti

La seconda soluzione per farsi pubblicità su internet è lavorare scrupolosamente sul posizionamento del sito sui motori di ricerca (SEO) che, anche se ha sicuramente tempi di gestazione più lunghi, offre di certo risultati più duraturi nel tempo.

come-attrarre-clienti

5. Come fare pubblicità su internet.

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Posso fare pubblicità via internet attraverso campagne paid (Google ads, Facebook adv, Linkedin Pulse, etc.) con le quali, dopo un analisi di quelle che sono le parole chiave da utilizzare, faccio atterrare i miei utenti su pagine dedicate (Landing Page) che hanno lo scopo di convertire l’utente in potenziale cliente. E’ importante focalizzarsi bene su queste pagine perché, se da una parte il traffico posso comprarlo, occorre essere bravi nel renderlo il più efficiente possibile.

Scarica il nostro toolkit gratuito con all'interno un template con le migliori best practices.

realizzazione siti web professionaliSe non voglio spendere soldi in pubblicità quali attività devo fare per avere un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca?

Qui l’attività è più lunga e senza dubbio più difficile. Mettendo sempre in primo piano chi sono, cosa vendo e a chi lo vendo, devo eseguire una serie di attività per ottenere un buon posizionamento sito sui motori di ricerca.

 

Anche in questo caso occorre lavorare sulle parole chiave, keyword, (meglio se lunghe) per inserirle al meglio all’interno dei contenuti del sito web. Successivamente mi occuperò di utilizzare tutte le tecniche SEO che dovranno portare i miei contenuti ad essere fruiti dai miei potenziali clienti.

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6. In conclusione

In conclusione: dopo una prima fase strategica che serve a posizionare la mia azienda e i miei prodotti o servizi, costruisco una strategia di contenuti per il mio target specifico e quindi metto in campo tutti gli strumenti per renderla il più efficace possibile.


Quindi la strategia è l’elemento fondamentale per andare su internet senza rischiare di sprecare tempo e denaro.


Spesso però non si è in grado di svolgere tutto questo da soli o con l’aiuto del famoso cugino. Diventa quindi necessario affidarsi a un professionista che con l’esperienza e la sua professionalità può accompagnare l’azienda nella giusta direzione.

Quanto mi costa contattare un professionista?

La risposta può sembrare banale ma è...dipende. Gli elementi in gioco sono tanti, gli obiettivi sono diversi e le tempistiche possono variare.

Sicuramente prima di contattare un professionista è meglio avere in mente cosa voglio (mantenendo sempre i piedi per terra altrimenti anche il miglior professionista non sarebbe in grado, anche se spesso mentono, di fare quello che gli state chiedendo).

E’ importante capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si deve decidere il professionista da chiamare. Proviamo a citarne qualcuno dei più importanti: Professionalità, tempestività, il metodo (o approccio), prezzo, assistenza

4. Come Periwinkle può aiutarmi in questo percorso.

Servizi di Periwinkle:

  • Sviluppo Siti Responsive
  • Ristrutturazione e ottimizzazione siti esistenti
  • Generazione Landing Page
  • Posizionamento nei motori di ricerca (SEO)
  • Social Media Management
  • Content Management
  • Gestione campagne paid

Responsive

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Compatibile con ogni browser

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Seo oriented

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I nostri siti sono

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Compatibili anche su mobile

I siti che realizziamo sono compatibili su tutti i dispositivi (desktop, tablet e smartphone) in quanto sempre più utenti navigano da mobile. Per noi questo aspetto è prioritario per facilitare al meglio l’utente.

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Disegnati su misura per te

Ogni cliente è un brand e ogni brand ha una sua identità. Per questo non ci piace fare il copia e incolla da altri siti. E quindi ci concentriamo molto sull’aspetto grafico e sull’usabilità del sito.

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Con spazio web dedicato

Lo spazio hosting e le caselle sono disponibili e inclusi nel prezzo. Tutti i nostri piani di Hosting sono certificati e protetti dai protocolli SSL (acronimo di Secure Sockets Layer)

Noi di periwinkle ti garantiamo

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Veocità di realizzazione

Sappiamo che l’esigenza dei nostri clienti è quella di essere on line il prima possibile. Per questo motivo siamo sempre concentrati per essere sempre reattivi sapendo bene che ogni giorno perso on line è un giorno di potenziali clienti in meno.

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Assistenza continua

Per noi una volta che il sito è on line è solo l’inizio. Il sito si evolve, si trasforma e si migliora in continuazione. Per questo motivo non abbandoniamo mai i nostri clienti e li supportiamo anche nella fase successiva al rilascio del sito.

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Qualità e professionalità

Siamo consapevoli che un risultato eccellente è frutto della sinergia tra noi e i nostri clienti. Come Periwinkle mettiamo a disposizione un team di professionisti capace di tradurre le tue esigenze in siti ad alto impatto grafico.

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