web agency graphic factory +39 346 1141090

web agency graphic factory info@periwinkle.it

web agency graphic factory web agency graphic factory web agency graphic factory

Software development.

Nell’era della digitalizzazione il mercato è stato invaso da centinaia di software che offrono la possibilità di velocizzare una serie di processi aziendali che prima erano principalmente manuali.

Basti pensare ai software di sales automation, alle soluzioni crm, piuttosto che ai gestionali sempre più integrati tra i vari reparti dell’azienda.

Spesso il lato oscuro di queste soluzioni è capire come poterle integrare all’interno della propria azienda e di conseguenza cambiare il proprio metodo di lavoro.

sviluppo software

1. Tipologie di software.

sviluppo software

software di sistema

Il software di sistema include i programmi dedicati alla gestione del computer stesso, come il sistema operativo, le utilità di gestione dei file e il sistema operativo del disco. Il sistema operativo gestisce le risorse dell’hardware del computer, oltre alle applicazioni e ai dati. Se non ci fosse il sistema operativo, saremmo costretti a digitare le istruzioni per tutto ciò che vogliamo che il computer faccia.

sviluppo software

software applicativi

I Software applicativi sono spesso programmi legati alla produttività o programmi per utenti finali perché consentono di completare attività come la creazione di documenti, fogli di calcolo, database, progettazione, etc.

2. I vantaggi di adottare un software per la tua attività.

L'importanza del software non è mai stata così evidente rispetto ai tempi attuali. I sistemi aziendali più importanti ora funzionano quasi interamente attraverso soluzioni dedicate, app mobili e altri touch point digitali e vengono utilizzati sempre più per offrire efficienza, semplificare il lavoro, sbloccare nuove possibilità, facilitare il cliente e migliorarne la soddisfazione.

Cosa offre il mercato

Il mercato delle software House offre sempre più soluzioni e applicazioni già pronte, per quasi tutti i processi e le funzioni. Le aziende o gli utenti devono semplicemente acquistare tale software, compilare i campi o passare attraverso un wizard di installazione e iniziare ad utilizzarlo. Si passa da suite ERP già pronte all'uso, soluzioni di CRM, sistemi di collaborazione e persino portali di e-commerce in cui l'azienda può caricare i suoi prodotti. Inoltre con la diffusione del cloud computing, diversi provider offrono soluzioni pay-as-you-go intuitive basate su cloud già pronte all'uso.

Software standard

Tuttavia queste soluzioni pur essendo semplici e veloci, limitano flessibilità e funzionalità. Molto spesso, i vantaggi di tali software pronto all'uso sono superficiali; nella misura in cui, lo scopo stesso dell'acquisto di questi software potrebbe non essere la soluzione giusta. In casi estremi, l’adozione di tali software potrebbe lasciare lacune critiche nei processi chiave o nel coinvolgimento del cliente, rendendo tale soluzione controproducente.

3. Sviluppo software personalizzati.

Il software personalizzato è su misura, o specificamente progettato per l'azienda, tenendo a mente le funzionalità specifiche. Offre numerosi vantaggi rispetto al software pronto all'uso.

Il software personalizzato, sviluppato appositamente per l'azienda, non è un guazzabuglio di alcune funzionalità generali. Accoglie non solo le funzionalità specifiche, ma anche le preferenze e le aspettative particolari richieste.

Il software personalizzato può essere sviluppato in processi iterativi, prendendo in considerazione tutte le sfumature e i rischi nascosti, con lo scopo di includere funzionalità o attività non menzionate nelle specifiche dei requisiti originali. Quest'ultimo è fondamentale nell'ambiente aziendale estremamente fluido di oggi, in cui il cambiamento avviene molto velocemente.

Non esiste una taglia unica in qualsiasi azienda. Ogni azienda è strutturata e gestita in modo unico e il software personalizzato è la soluzione migliore per soddisfare tale unicità.

Lo sviluppo di software personalizzato consente di adattare il software al proprio modello di business.

sviluppo software

4. Come scegliere un buon fornitore di sviluppo software.

Le aziende oggi sono forti solo quanto il software che le sta dietro.

La domanda di prodotti digitali di alta qualità proviene sia dal lato dei clienti che da quello degli affari. I clienti desiderano un'esperienza utente superiore, mentre le aziende, al fine di soddisfare queste elevate aspettative, mirano ad accelerare la digitalizzazione dei loro processi aziendali.
Sicuramente la scelta del fornitore giusto è molto una questione di fiducia.

Poi ci sono una serie di aspetti che occorre tenere in considerazione. Proviamo ad elencarli:

1. Tradurre le esigenze dei clienti in obiettivi di progetto

Il successo del progetto di sviluppo del software personalizzato inizia dalla progettazione dello stato futuro indipendentemente dai vincoli attuali. Pertanto, prima di andare alla ricerca di un business partner per aiutarti a realizzare la tua idea identifica gli obiettivi del tuo progetto.

sviluppo software

2. L’approccio e il metodo

Il processo di creazione di un prodotto personalizzato passa attraverso una serie di fasi che devono essere necessariamente seguite. In particolare sono:

  • Pianificazione: senza un piano che include i punti di forza e di debolezza di un progetto, lo sviluppo di un software non ha senso. La pianificazione dà il via a un progetto in modo impeccabile e influenza positivamente i suoi progressi.
  • Analisi: questa fase riguarda l’analisi delle prestazioni del software in varie fasi. E’ molto importante per procedere nei passaggi successivi.
  • Progettazione: una volta completata l’analisi, la fase di progettazione prende vita, portando alla costruzione dell’architettura del progetto. Questo passaggio aiuta a rimuovere possibili difetti impostando uno standard e tentando di aderirvi.
  • Sviluppo e implementazione: definito il progetto si passa alla fase di sviluppo che è quella più onerosa in quanto prevede la programmazione vera e propria. Una volta che il prodotto è stato sviluppato passa attraverso uno studio pilota per verificare se funziona correttamente.
  • Test: questo è un aspetto importantissimo in quanto viene testato il prodotto attraverso simulazioni e test fatte dai diretti interessati e ha come scopo quello far emergere errori o bug di sistema.
  • Manutenzione: una volta effettuati tutti i test il prodotto viene rilasciato definitivamente. Successivamente sarà necessario sottoporlo a un processo di manutenzione in cui verrà aggiornato di volta in volta per adattarsi alle eventuali modifiche.

sviluppo software

3. Scegli una società di sviluppo software agile

Le soluzioni di business software su misura devono scalare e adattarsi man mano che l'azienda cresce e si evolve. Durante il loro sviluppo spesso è necessario richiedere modifiche incrementali senza entrare in una negoziazione.

I buoni sviluppatori di software lavorano secondo la metodologia agile e comprendono che solo una vera cooperazione porterà a un software funzionante che soddisfi le vostre esigenze.

4. Cerca partner, non subappaltatori

L'implementazione di nuove soluzioni tecnologiche nel vostro business è un processo che molto spesso richiede anni. La società di software che scegli collaborerà a stretto contatto con te per coprire sempre più aree della tua impresa. Per questo motivo, hai bisogno di una società che capisca le tue esigenze e pensi a lungo termine quando gestisci una relazione con te.

sviluppo software
sviluppo software
sviluppo software

5. Cosa può fare Periwinkle per te.

Tutta la potenza di una software house per la realizzazione di soluzioni personalizzate.

Sia che le stesse siano installate on premises presso il cliente oppure erogate su cloud pubblico o privato, le nostre interfacce sono completamente web-based e garantiscono totale sicurezza sui dati trasferiti e accuratamente progettate per garantire una ergonomia eccezionale e una user experience memorabile.

Garantiamo soluzioni di sviluppo per la realizzazione di:

  • Portali web
  • Sviluppo APP
  • Sistemi di business process management

web agency graphic factory milano