Immagina di trovarti nel bel mezzo di una presentazione aziendale e che davanti a un folto pubblico di persone – tuoi potenziali clienti – tu debba spiegare cosa fa la tua azienda e che servizi o prodotti offre. A seconda di chi ti troverai davanti, naturalmente, dovrai adeguare il tuo linguaggio, il tuo tono di voce, il modo in cui ti presenterai vestito ecc.
Nel web funziona più o meno allo stesso modo: la tua comunicazione e il tuo aspetto (grafico) varieranno a seconda del pubblico – in questo caso virtuale – a cui ti rivolgi.

Hai bisogno di aiuto per sviluppare un sito web efficace con cui raggiungere i tuoi clienti?
Vediamo insieme, allora, come identificare il tuo pubblico di riferimento in modo facile e immediato grazie ad alcune domande da porti.
Identifica il tuo cliente tipo in 20 domande
Per prima cosa poniti delle domande legate alla sfera personale del tuo cliente tipo.
- Come si chiama il tuo cliente ideale?
- Quanti anni ha?
- Dove abita?
- È un uomo o una donna?
- È single, ha un compagno/a o è sposato/a?
- Ha figli?
Poi approfondisci il suo livello culturale rispondendo a domande relative al livello di istruzione, ai suoi hobby a ai suoi valori come per esempio:
- Che grado di istruzione ha?
- Quali hobby o passioni ha?
- Quali sono i suoi valori e le sue credenze?
E ancora, chiediti quale sia il suo ruolo e il suo percorso di carriera:
- Che lavoro svolge?
- Quanto guadagna?
- Gestisce o lavora in un team di lavoro?
A questo punti devi chiederti in che modo il tuo cliente tipo si potrebbe approcciare al prodotto o servizio che offri.
- Qual è il problema che affronta il tuo cliente tipo e che potrebbe risolvere con un prodotto o servizio che offre la tua azienda?
- Utilizza già un prodotto o servizio per soddisfare un dato bisogno o risolvere un determinato problema?
- Che tipo di prodotto o servizio utilizza?
- Di che marca?
- Qual è il beneficio che più apprezza di questo prodotto o servizio?
- Quanto è disposto a spendere per quel dato prodotto e servizio?
- Che tipo di pubblicità influenza l’acquisto?
- Dove acquista di solito quel dato prodotto o servizio?
Ora che hai dato un volto al tuo potenziale cliente potrai rivolgerti a lui nel modo più corretto, con un giusto messaggio e proponendogli l’offerta più adatta ai suoi bisogni.
