Ti sei mai chiesto perché la maggior parte dei siti web aziendali ospiti un blog? Non è certo per una questione di moda!
Qui, infatti, ti vogliamo spiegare quanto sia importante per te e per il tuo business, l’attività di blogging, intesa come produzione di contenuti di qualità per attrarre nuovi clienti e coinvolgere e fidelizzare quelli già acquisiti. 

Ecco allora i 10 motivi per cui il tuo sito aziendale ha bisogno di un blog:

Fornisce contenuti freschi per Google

L’obiettivo principale di un motore di ricerca come Google è quello di offrire ai propri utenti i migliori risultati possibili, indirizzandoli verso i contenuti più attuali. Ed è proprio per questo motivo che la freschezza dei contenuti è uno dei fattori di ranking di Google.
Per i siti di piccole imprese che dispongono solo di poche pagine, può essere difficile mantenere i contenuti freschi, soprattutto se i prodotti e servizi non cambiano molto nel tempo. Ecco perché l’avvio di un blog può essere la soluzione ideale dato che la pubblicazione regolare di nuovi contenuti sul sito contribuirà a un miglior posizionamento nei risultati di ricerca.importanza-avere-un-blog-posizionamento-google

Ti permette di utilizzare più parole chiave

Più parole chiave si usano su un sito e più c’è possibilità che compaia nei risultati di ricerca. Ma in molti siti di piccole imprese, dato il numero limitato di pagine, ci sono in genere poche parole chiave. L’aggiunta di un blog, in questo caso, offre l’opportunità di utilizzare una più ampia gamma di parole chiave, migliorando così indicizzazione e posizionamento del sito.importanza-avere-un-blog-keyword

Aumenta la possibilità che gli utenti ti trovino sui motori di ricerca

I siti con poche pagine possono apparire più difficilmente nei risultati dei motori di ricerca. Ma grazie ai post sul blog, possono essere comunque visualizzati nei risultati dei motori di ricerca, aumentando così il numero di modi in cui un sito può essere trovato dagli utenti.importanza-avere-un-blog-motori-ricerca

Il tuo blog conferisce autorevolezza alla tua azienda

Numerose aziende usano il loro blog per posizionarsi come esperti di settore. Lo fanno scrivendo post sul blog in cui danno i loro migliori consigli su argomenti legati al loro business. I visitatori leggendo questi post considerano l’azienda un’esperta affidabile di settore. E quando dovrannno effettuare un acquisto, è più probabile che acquistino da questa azienda dato che hanno già stabilito una relazione con essa e imparato a valutare ciò che dice. Il blog è un ottimo modo dunque per aiutare l’azienda ad acquisire autorevolezza di settore e conquistare la fiducia dei visitatori del sito e potenziali clienti.importanza-avere-un-blog-autorevolezza

Conduce i lettori verso i prodotti sul tuo sito

Quando si scrivono post di blog che aiutano le persone, si dovrebbe cogliere l’opportunità di indicare prodotti o servizi utili che potrebbero essere di beneficio per loro.

Basta inserire nel post un link alla pagina dei prodotti o servizi offerti.importanza-avere-un-blog-aumenta-vendite

Ottimo per incrementare il tuo database clienti

Un blog aziendale può essere di grande aiuto per aumentare il tuo database clienti ai quali inviare, per esempio, newsletter per promuovere i servizi e prodotti offerti da un’azienda.
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Può essere utilizzato per ottenere feedback

I blog post possono essere commentati dai lettori e ciò offre alle aziende una grande opportunità di ottenere un prezioso feedback. Si può anche chiedere ai lettori di lasciare un feedback specifico alla fine di qualsiasi post sul blog.  importanza-avere-un-blog-ricevere-feedback

Offre alle persone un motivo per tornare al tuo sito

La pubblicazione regolare di blog post offre ai visitatori un motivo per continuare a tornare su un sito web. Più tornano e più aumenta il tasso di visitatori di ritorno che sono più coinvolti e spendono il doppio del tempo sul sito, visitano più pagine e sono più propensi ad acquistare rispetto ad un visitatore che atterra su un sito per la prima volta. Il contenuto fresco di un blog è un incentivo per far tornare i visitatori.  importanza-avere-un-blog-motivo-per-tornare

I post possono essere utilizzati per il marketing

A volte, tra un post che contiene contenuti utili per i visitatori, è possibile inserire un post destinato esclusivamente al marketing e alla promozione aziendale come per esempio il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Si possono utilizzare questi post per offrire offerte speciali o codici voucher, per esempio.importanza-avere-un-blog-marketing

Luogo ideale per sviluppare la consapevolezza del marchio

Infine, i blog sono il luogo ideale per sviluppare la consapevolezza del marchio, aiutando i lettori a identificarsi con i valori dell’azienda. 

Prova il nostro test di valutazione dell’efficacia di un sito web e valuta se quanto hai fatto fino ad oggi va bene oppure no per incrementare il tuo business online.

E per qualsiasi dubbio o necessità sentiamoci pure! Dopo aver compilato il form di richiesta, uno dei nostri professionisti ti ricontatterà il prima possibile per valutare con te eventuali soluzioni.