Prima di selezionare e costruire il tuo team di vendita partendo da zero, hai un compito essenziale da eseguire, ovvero quello di costruire a monte un buon processo di vendita in grado di convertire qualsiasi potenziale cliente in un cliente acquisito.
Ma vediamo insieme quali sono i 10 motivi principali per cui è importante che tu costruisca un processo di vendita ben definito prima di iniziare a selezionare gli agenti di vendita:

Un percorso chiaro per i rappresentanti di vendita
Un processo di vendita ben strutturato può offrire ai tuoi rappresentanti un percorso chiaro da seguire fatto di passaggi e traguardi definiti .

Avanzamento più rapido del nuovo personale
Davanti a un processo di vendita standardizzato diventa tutto molto più semplice anche la formazione dei tuoi agenti di vendita. Un venditore alle prime armi potrà infatti apprendere più rapidamente i passaggi fondamentali nel processo di vendita di un’organizzazione e portare avanti con successo l’attività.

migliorare costantemente i metodi di vendita
Grazie a un processo di vendita standardizzato il tuo team di vendita potrà perfezionare continuamente l’attività sulla base di dati misurabili e feedback costanti.
Avere un processo di vendita formalizzato inoltre garantisce che il tuo team concentri i suoi sforzi sulle attività che generano il maggior numero di entrate. Senza questo, le offerte vengono semplicemente vinte o perse, ed è difficile sapere quali azioni specifiche stanno funzionando oppure fallendo.

Prevedibilità delle vendite e delle entrate
Un processo di vendita ripetibile offre al tuo team di vendita una maggiore coerenza nelle offerte vincenti. Sapere la probabilità con cui un agente riesce a concludere un affare ti consente di prevedere in modo affidabile quante vendite chiuderai da un determinato numero di lead e aiuta a stabilire quote realistiche.

Lead più qualificati, aumento del lifetime value
Con un processo di vendita ben consolidato, il tuo team di vendita sarà in grado di filtrare più lead a basso potenziale e identificare così potenziali clienti che sono più propensi all’acquisto del tuo prodotto e diventare clienti fedeli.
Lead più qualificati accorciano il ciclo di vendita, riducendo lo sforzo per opportunità che difficilmente si chiudono e concentrando gli sforzi di vendita sulle migliori prospettive.

Migliorare la comunicazione tra i team aziendali
L’utilizzo di un linguaggio comune dato da un processo di vendita standardizzato semplifica la comunicazione aziendale anche tra team differenti.

Maggiore conoscenza delle prestazioni del team di vendita
Un processo di vendita standardizzato fornisce più dati, consentendo un’analisi più precisa delle metriche chiave e degli obiettivi di vendita.
Ciò consente ai manager di comprendere meglio le azioni specifiche che stanno prendendo i loro team di vendita.

Una migliore esperienza complessiva del cliente
Un processo di vendita standardizzato garantisce che i tuoi venditori non anticipino la vendita finché l’acquirente non è pronto ad andare avanti con la stessa, migliorando così l’esperienza complessiva del cliente.

Una maggiore motivazione per il team di vendita
Creando un processo di vendita standardizzato si avrà la possibilità di sapere esattamente anche quali sono le leve da muovere per motivare i tuoi team di vendita. Non bastano infatti solo numeri e scadenze ben precise, ma è necessario allineare gli obiettivi individuali con quelli aziendali, nonché conferire premi e opportunità di crescita e di sviluppo personale.

Maggiore responsabilità del team di vendita
Davanti a un processo di vendita standardizzato dove tutto è definito e niente è lasciato al caso e dove tu puoi controllare e verificare ogni passaggio, il tuo team di vendita acquisterà maggiore responsabilità nei confronti dell’attività svolta, migliorando costantemente le performances.