Sei riuscito a promuovere e aumentare il traffico del tuo sito web, ma non sei ancora riuscito e convertire i visitatori in clienti?

Non ti preoccupare! Si tratta di un problema particolarmente diffuso tra chi, come te, ha deciso di mettere online il sito della sua attività, e noi siamo qui per darti una mano a risolverlo!

In questo articolo ti spiegheremo infatti, passo dopo passo, come convertire i visitatori del tuo sito in clienti

Come trasformare i visitatori del tuo sito in clienti

 

Costruisci un processo di acquisizione clienti.

Questo rappresenta un passaggio fondamentale per l’elaborazione di una strategia vincente di acquisizione clienti tramite sito web.

Prendiamo, per esempio, un utente che arriva al tuo sito web grazie a uno dei tuoi post sul blog. Il visitatore ha letto il post sul blog, ha scaricato il contenuto gratuito – per esempio un e-book – tramite una call to action (letteralmente “chiamata all’azione” rappresentata il più delle volte da un bottone o un semplice link in cui l’utente è chiamato a cliccare per compiere un’azione) e ha fatto clic perché può potenzialmente risolvere il problema di cui ha cercato una soluzione sul web.

Il visitatore accede a una pagina di destinazione (landing page) e fornisce informazioni in cambio dell’e-book. Il visitatore scarica l’e-book gratuito e va alla pagina di ringraziamento (la cosiddetta thank you page). Ora che hai i suoi dati puoi provare a trasformare il tuo potenziale cliente in un cliente vero e proprio.
Capisci bene che se hai definito questo intero processo, ti verrà molto più facile adottare le giuste strategie e tattiche per convertire i visitatori del tuo sito in clienti. Ma vediamo in che modo.

Rendi il tuo sito più veloce.

Ti è mai capitato di abbandonare un sito web perché tardava troppo a caricare l’homepage? Temiamo di sì! E oltre a essere qualcosa di molto fastidioso lato utente, può essere un grande problema in termini di efficacia del tuo sito web, dato che induce i tuoi potenziali clienti a un abbandono prematuro della pagina.

Le cause di questo problema potrebbero risiedere in un server troppo lento oppure in immagini caricate di dimensioni troppo grandi. Ma qualsiasi sia la causa, il nostro consiglio è quello di verificare sempre la velocità di caricamento del tuo sito, risolverne le problematiche e renderlo più veloce. Ciò non solo aiuterà il posizionamento del tuo sito su Google, ma migliorerà anche l’esperienza dei tuoi visitatori, aumentando le visualizzazioni di pagina e di conseguenza la conversione dei visitatori in clienti.

Scrivi contenuti più coinvolgenti

Devi scrivere contenuti per il tuo sito web non solo per aumentarne il traffico che arriva dai motori di ricerca, ma anche e soprattutto per offrire valore ai tuoi visitatori. Certo, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è importante, ma ricordarti che Google non è il tuo cliente e non comprerà mai prodotti o servizi da te. Ecco perché ti consigliamo di scrivere contenuti più coinvolgenti per il tuo pubblico di riferimento e non solo interessanti per i motori di ricerca.

Come fai a verificare se i tuoi contenuti sono di qualità e coinvolgenti per i tuoi visitatori? Chiediti per esempio se il contenuto e il tono sono accattivanti, se ti piace la struttura del contenuto e come è impaginato, se è facile da leggere, se è utile e informativo, se al termine della lettura hai intenzione di agire, ad esempio condividendo l’articolo o facendo clic sui pulsanti di invito all’azione (CTA o call to action).
Ricordati di non annoiare i visitatori del tuo sito e cerca di catturare sempre il loro interesse. Aggiungi immagini, video, dati, infografiche. Scrivi come se parlassi con una singola persona, incoraggia i commenti e rispondi.

Offri contenuti extra e gratuiti

Offrire contenuti utili e gratuiti ai tuoi potenziali clienti in cambio di informazioni su loro stessi rappresenta uno strumento efficace per convertire i tuoi visitatori in contatti, ma anche nel coinvolgere quelli già acquisiti (il cosiddetto lead nurturing ). Esempi classici di offerte di contenuti sono gli e-book, i white paper, le guide, i video tutorial, i webinar, le case studies di settore, i modelli e gli strumenti gratuiti e i coupon sconto.

Per esempio se sei il proprietario di un centro estetico potresti regalare ai tuoi clienti un trattamento viso omaggio. Oppure se sei un mental coach potresti, in cambio di un indirizzo e-mail o di un numero di telefono, offrire una consulenza telefonica gratuita della durata di 30 minuti. Insomma, tutti i contenuti che offri tuoi utenti  devono risolvere uno o più problemi di un tuo potenziale cliente, e le soluzioni al problema dovranno essere correlate ai prodotti o servizi che gli stai cercando di vendere.

Crea landing page

Una volta creata l’offerta di contenuti extra e gratuiti, è il momento di creare una pagina di destinazione in cui i visitatori possono registrarsi per accedervi. Una pagina di destinazione (landing page) è una qualsiasi pagina web a cui un visitatore può arrivare e ha il solo scopo di catturare le informazioni di un visitatore attraverso un dato modulo da compilare. Come si progetta una pagina di destinazione efficace? Devi scrivere in modo chiaro l’offerta splicitandone i benefici.

La lunghezza del form da compilare deve rispecchiare il valore dell’offerta. Includi immagini, animazioni o video pertinenti Aggiungi pulsanti di condivisione social e non dimenticarti di avviare campagne di marketing sulla pagina di destinazione

Usa elementi ad alta conversione

Gli elementi ad alta conversione sono elementi che possono aiutarti a convertire i tuoi visitatori in clienti. Alcuni esempi sono i loghi delle aziende che si sono fidate di te o le testimonianze di clienti soddisfatti per esempio. L’aggiunta di questi elementi alle tue pagine di destinazione o anche alle tue pagine di ringraziamento può aumentare i tassi di conversione e aiutarti a ottenere più clienti.

Usa i form

I moduli fanno parte della conversione dei visitatori in contatti e sono spesso disponibili nelle pagine di destinazione. Il form o modulo della pagina di destinazione è dove i tuoi visitatori ti danno alcune informazioni su loro stessi in cambio di qualcosa che loro reputano utile (quelle che abbiamo chiamato offerte di contenuti extra e gratuiti). I form devono essere semplici da compilare, ma ciò non significa che devi chiedere ai tuoi utenti poche informazioni. Le tre informazioni base che ti devono dare sono il nome, l’indirizzo email e la professione o ruolo in azienda. Poi oltre queste, puoi chiedere altro, ma ricordati sempre che l’utente ti darà tante più informazioni, quanto più valore darà al contenuto che gli stai offrendo gratuitamente.

Progetta le thank you page

Una pagina di ringraziamento – la cosiddetta thank you page – è un luogo in cui i visitatori si recano dopo che sono diventati tuoi contatti o clienti o dopo che hanno compiuto un’azione che desideravi facessero. Puoi creare una pagina di ringraziamento per confermare il loro acquisto o l’iscrizione alla tua newsletter per esempio.
Le pagine di ringraziamento sono molto efficaci per coinvolgere i tuoi contatti e fidelizzarli, oppure per far loro compiere ulteriori azioni. Per esempio se hai un’azienda di autonoleggio e hai una landing page dove puoi far scaricare agli utenti un coupon con 15 minuti omaggio sulla prima ora di noleggio, nella tua thank you page potrai inserire informazioni relative al parco auto che possiedi, agli optional disposizione e alle informazioni necessarie per poter noleggiare una auto/furgone.

Crea call to action ad alta conversione

Una call to action è un invito all’azione ovvero l’azione che vuoi che i visitatori del tuo sito web compiano. Esempi classici di call to action sono “chiama adesso” oppure un” scopri di più” o un “scarica l’e-book gratuito” sotto forma di testo o grafica. Le CTA rappresentano un elemento tra i più importanti per convertire visitatori in clienti, ecco perché è importante progettarle e usarle in modo corretto. Per esempio Netflix utilizza un testo persuasivo “Abbonati gratis per un anno” per guidarti nella loro prova gratuita e facendoti sapere quanto è conveniente il loro servizio e la possibilità di annullarlo se non sei soddisfatto.

Crea call to action ad alta conversione

Promuovere il tuo sito web, i suoi contenuti, le sue landing page e l’offerta di prodotti e servizi è essenziale per aumentare il traffico del tuo sito e aumentare le conversioni dei tuoi visitatori in clienti. Avvia dunque campagne su Google Adwords e Facebook e raggiungi più facilmente i tuoi potenziali clienti.

Ma non ti accontentare! Infatti non devi puntare solo sui nuovi contatti che possono trasformarsi in clienti, devi anche imparare a recuperare i vecchi contatti che – per un qualsiasi motivo – non sei riuscito a convertire in clienti. Come si fa? Attraverso le campagne di remarketing. Per esempio, puoi utilizzare il remarketing per gli utenti che hanno visitato il tuo post sul blog o la pagina di destinazione ma non hanno scaricato il tuo e-book gratuito o non ti hanno contattato per acquistare i tuoi servizi.

Mettendo in pratica tutti i consigli che ti abbiamo dato, vedrai che convertire i visitatori del tuo sito web in clienti sarà molto più facile per te e per la tua attività.

Certo, non esiste la formula perfetta per raggiungere questo importante obiettivo, però attuare i nostri suggerimenti rappresenta un buon  punto di partenza.

E se hai ancora qualche dubbio sul lavoro che dovresti fare – o far fare – per costruire un sito web efficace da zero o riprogettare il tuo vecchio sito web, allora ti consigliamo di consultare la nostra mini guida) su come dovrebbe essere un sito web ben fatto e in grado di convertire i visitatori in clienti.