web agency graphic factory +39 346 1141090

web agency graphic factory info@periwinkle.it

web agency graphic factory web agency graphic factory web agency graphic factory

Inbound marketing.

L’ Inbound Marketing è un metodo per attirare, coinvolgere e deliziare le persone con lo scopo di far crescere un’azienda che fornisce valore e crea fiducia. L’inbound è il modo migliore per commercializzare, per vendere e per servire al meglio i tuoi clienti. A differenza dell’outbound marketing, con l’inbound Marketing, non è necessario combattere ogni giorno per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Attraverso contenuti unici e di valore pensati per affrontare e risolvere i problemi e le esigenze dei tuoi clienti ideali, attirerai potenziali clienti qualificati e creerai fiducia e credibilità per la tua attività.

La metodologia dell’Inbound Marketing è composta da quattro fasi:

  • Attrazione (Traffic)
  • Conversione (Lead)
  • Chiusura (Prospect)
  • Customer care (Customer)

funnel

1. Che cos'è l'inbound marketing.

Dal punto di vista del business, questa metodologia rappresenta la crescita della tua attività, in quanto clienti felici saranno più propensi ad acquistare nuovamente da te o ti porteranno altri clienti promuovendo i tuoi prodotti o servizi.

Negli ultimi anni il cambiamento nel comportamento di acquisto delle persone è cambiato. Ed è cambiato anche il modo in cui esse comunicano e si aspettano dalla tua azienda.

La buona notizia è che con il metodo dell’inbound marketing, le aziende possono perfettamente adattarsi a questo cambiamento.

2. Come funziona in concreto.

Vediamo nel dettaglio le tre fasi di approccio dell’inbound marketing:

inbound marketing

attrazione

Nessuno vuole utenti sul proprio sito web che non sono interessate ai tuoi prodotti o servizi. Vuoi persone che hanno maggiori probabilità di diventare potenziali clienti. Come portarle? Attraverso contenuti pertinenti al momento giusto, ossia quando cercano un determinato argomento.
Attraverso la giusta strategia dei contenuti, potrai identificare al meglio gli argomenti idonei al tuo pubblico di riferimento.

inbound marketing

Conversione

Utilizza le conversazioni per creare relazioni durature con i tuoi potenziali clienti sui canali che preferiscono, tramite email, bot, chat o app di messaggistica. Utilizza anche strumenti di conversione come e Call To Action, moduli o flussi automatici, per acquisire le giuste informazioni dei potenziali clienti che visitano il tuo sito web.

inbound marketing

Chiusura

Attraverso le mail, la marketing automation e le conversazioni fornisci le giuste informazioni alle persone giuste al momento giusto. Crea contenuti di valore da condividere con loro in modo che possano al loro volta condividerli con altre persone.

toolkit software sales management automation
toolkit software sales management automation

3. Come si realizza una strategia di inbound marketing.

Una strategia di inbound Marketing deve necessariamente passare inizialmente dall’identificazione del tuo cliente ideale. L’identificazione viene fatta attraverso una ricerca di potenziali problemi che il tuo cliente tipo si trova ad affrontare. Questo tipo di approccio permette si attrarre solo potenziali clienti effettivamente interessati alla tua azienda, facendovi focalizzare esclusivamente su quello che a loro effettivamente interessa e facendovi tralasciare le cose che per lui non sono interessanti.

inbound marketing

consapevolezza

In questa fase la persona si accorge di avere un problema, ma ancora non ha ben chiaro come risolverlo. Solitamente inizia dalla ricerca sui motori di ricerca (Google) attraverso termini generici, cercando, in questa fase, di evitare pubblicità su offerte di prodotti specifici. Sarà probabilmente attratto da report, guide, e-book.

inbound marketing

Considerazione

Ora la persona sa quale è il suo problema e inizierà a cercare la soluzione. Probabilmente tornerà sui siti già visitati in precedenza, ma sarà più focalizzato su un argomento più specifico.

inbound marketing

Decisione

ora che la persona ha trovato chi può risolvere il suo problema, il prossimo passaggio sarà quello di valutare quale azienda scegliere. In questa fase spesso si procede attraverso comparazioni, recensioni, test. In questa fase in cui il potenziale cliente deve scegliere, diventa fondamentale mettere a disposizione tutti i punti di forza dell’azienda come casi di studio, recensioni di clienti soddisfatti o dati

4. Come faccio a rendere operativa la mia strategia.

Dopo che hai impostato la strategia che ritieni più idonea alla tua azienda, sarà necessario utilizzare una serie di strumenti. Probabilmente avrai bisogno di raccogliere tutte le informazioni che man mano i tuoi potenziali clienti ti lasceranno.

Sì ma come?

La soluzione più semplice è quella di essere provvisti di un CRM. Un Crm è un grosso contenitore dove far confluire tutti i dati che riesci a raccogliere in modo da organizzarli e suddividerli per avviare determinate attività.
Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco la lettura di questo articolo

Attraverso automazioni, task e segmentazioni potrai individuare le giuste strategie di marketing per trasformare i tuoi potenziali clienti in clienti acquisiti.

Tutto bellissimo, ma alla fine quanto mi costa?

Partiamo da un altro punto di vista.
Quello che attualmente stai facendo ti sta portando risultati?
Riesci a tracciare tutte le tue attività in maniera chiara?
Quanto tempo dedichi per ogni singola attività di marketing?
Stai trovando i giusti clienti?

Attraverso la giusta strategia sarai sicuramente in grado di trovare le risposte a queste domande. Questo perché potrai monitorare, testare, focalizzarti su quello che per il tuo business è più importante: ovvero le esigenze dei tuoi potenziali clienti

inbound marketing
toolkit software sales management automation
toolkit software sales management automation

5. Cosa può fare Periwinkle per te.

Il successo della tua azienda passa attraverso un imbuto (funnel) che trasforma perfetti sconosciuti in clienti soddisfatti e promotori della tua azienda.

Ciò avviene perché hai portato il tuo prodotto o il tuo servizio alla porta di tutti i clienti potenziali incrementando la tua brand awareness, hai permesso a chi ha un bisogno che può essere soddisfatto dal tuo prodotto o dal tuo servizio di chiederti ulteriori informazioni e fornirti i suoi dati (lead generation), hai soddisfatto i bisogni dei tuoi clienti e ne hai avuto cura interagendo efficacemente e rapidamente ovunque ne ha avuto bisogno, incentivando i suoi feedback e rispondendo tempestivamente e efficacemente (lead nurturing).

Periwinkle offre tutta la sua esperienza per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi affiancandoti nell’ideazione delle migliori strategie che è possibile attuare per raggiungere il risultato accompagnandoti lungo il percorso del tuo funnel.

E tu, di cosa hai bisogno?

toolkit software sales management automation
toolkit software sales management automation

Voglio essere più conosciuto.

Chiunque ti conosce e usa i prodotti e i servizi della tua azienda non può più fare a meno di te.

Questo perché hai dedicato le tue energie a costruire una professionalità senza rivali in quello che fai. Ma adesso hai bisogno di farti conoscere da tutti per far crescere il tuo business e vuoi costruire una immagine di marca (Brand) in grado di rappresentare adeguatamente la tua Idea di business.

Periwinkle può affiancarti per incrementare la notorietà del tuo Brand (Brand Awareness) attraverso campagne di presenza digitali e analogiche, occupandosi sia della parte tecnica che di quella strategica e promozionale.

Può, ad esempio, realizzare o rinnovare il tuo sito web o la tua presenza nei principali social media, ottimizzando il sito ai fini di una crescita organica nei ranking di posizionamento google per le principali keyword del tuo settore e garantendo un flusso costante di visitatori nei tuoi showroom virtuali o consegnando i migliori contenuti attraverso i social media.

E dare il giusto valore ai tuoi investimenti digitali curando l’armonizzazione dell’immagine di marca con i tuoi supporti analogici, riprogettando anche tutti i supporti fisici con cui propagandi la tua azienda nelle attività tradizionali (vendite, fiere, etc.).

Vuoi saperne di più?

voglio essere più conosciuto
voglio incontrare nuovi clienti

Voglio incontrare nuovi potenziali clienti.

Attrai nuovi potenziali clienti interessati al prodotto/servizio offerto dalla tua azienda e fatti lasciare i suoi dati in modo da proporgli l’acquisto dello stesso.

La Lead Generation comprende infatti una serie di attività che hanno lo scopo di generare una lista di potenziali clienti ai quali proporre il tuo prodotto o servizio, attraverso l’utilizzo di canali social, di mail e di campagne a pagamento dove veicolare il contenuto dei tuoi prodotti o servizi e incanalarlo verso il tuo funnel (imbuto).

E per farlo ti aiutiamo a trovare il giusto “vestito” su misura per te, utilizzando servizi di inbound marketing quali Landing Page e User Experience Optimization e sponsorizzandole su media differenti con campagne di advertising.

Vuoi saperne di più?

Voglio interagire con i miei clienti attuali.

Instaura relazioni durature con il tuo potenziale cliente, fornendo “nutrimento” alla sua curiosità e solleticandola con promozioni e/o informazioni dedicate. E per non abbandonarlo dopo aver concluso l’acquisto, sollecita i suoi feedback e rispondibili prontamente, anche e soprattutto nelle attuali piazze virtuali dove i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti scambiano opinioni.

Periwinkle ti aiuta in questo processo del tuo business attraverso la predisposizione di tutti quegli strumenti che ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo e, attraverso partnership consolidate, anche nella definizione ed esecuzione di processi di CRM.

Vuoi saperne di più?

voglio avere cura dei clienti