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Non è l’abito che fa il monaco ce lo sentiamo dire da quando siamo nati. Sarà proprio così? Negli affari questo detto non funziona molto, poiché ciò che si propone dipende molto da come lo si presenta, è l’impressione iniziale che influenza il giudizio nel suo insieme.
Una buona partenza è ciò che ci vuole per iniziare a costruire un rapporto positivo e profittevole con i propri clienti, è come dire buona la prima.
Stiamo parlando di un aspetto molto importante che deve rappresentare l’azienda nel suo insieme. Si tratta di immagine coordinata che è unica per la tua azienda e costituisce la sua vera identità. Per questo motivo ciascuna impresa ha bisogno di elementi grafici che riescano a far capire al primo sguardo i valori che gli sono associati
L’immagine coordinata rappresenta l’universo di tutti i segni grafici, nomi e simboli creati per una singola azienda per essere univoci ed universalmente utilizzati per comunicare col tuo pubblico.
Averne una non è una cosa in più, ma l’occasione di raggiungere più facilmente la clientela.
Per esprimere i valori rappresentativi del brand in maniera specifica.
Un unico stile, un font, un accostamento di colori che appartengono unicamente al tuo brand e si ripetono in tutti i materiali di comunicazione. Tutto ciò trasmette professionalità.
Essere identificato in maniera univoca corrisponde ad un concetto universale. Non c’è bisogno di essere già entrati in contatto per capire le caratteristiche di base di un marchio, tutto ciò si esprime dallo stile di comunicazione.
E’ ciò che fai con i tuoi prodotti, renderli differenti dai tuoi concorrenti, così deve essere il brand che li rappresenta, Unico e Individuabile in mezzo a mille.
Gli elementi che compongono l’immagine coordinata sono studiati anche in ottica di web design, e sono:
Conosci bene i valori della tua azienda, come la definiresti? Giovane e dinamica? Tradizionalista? Intraprendente oppure prudente?
Lo stile che la caratterizza è moderno o classico? Semplice o elaborato? Maschile o femminile? Vivace oppure programmatico?
Ai tratti principali si passa all’ideazione del nome. Questa attività può riguardare sia il nome dell’azienda che quello dei singoli prodotti. Spesso parte del loro successo dipende proprio dall’attività di naming. Un’errata valutazione del naming può portare a spiacevoli conseguenze, per questo motivo occorre:
E’ il momento di dare un volto alla tua attività. Si può stilizzare il nome creando il logotipo, oppure aggiungere un simbolo o segno grafico (il pittogramma). Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere un logo:
La professionalità di un’attività commerciale deriva, in prima battuta, dal suo vestito. Un target ha bisogno di acquisire fiducia per potersi affidare ad un’azienda, è un fatto logico. Il vestito che indossa l’azienda deve essere curato e soprattutto credibile. Nei particolari si gioca la differenza tra affidabilità e improvvisazione.
La tua azienda ha bisogno di fare un balzo in avanti, che renda giustizia dell’impegno che ogni giorno viene profuso per assicurare, prodotti o servizi migliori di tanti altri sul mercato. Per questo motivo l’immagine aziendale deve essere:
Immediatamente comprensibile. Da ciò si trae la fiducia, poiché esprime sincerità e trasparenza;
Che dimostri il tuo impegno giorno per giorno, fornendo prodotti o servizi perfettamente adeguati e curati. Un’immagine scadente e sorpassata non esprimono qualità e modernità;
È l’essenza della grafica creativa, creare ciò che non esisteva prima in modo che ne nasca un’individualità vera e non simile a qualcosa di già visto prima;
Dopo aver identificato il tuo target elettivo, il tono di voce ed i valori della tua azienda, si passa allo stile grafico, ai colori e font che faranno parte di un’unica directory del marchio.
Non è una gara di bellezza, da un buon lavoro ci si aspetta utilità che sia sullo stesso livello di tutto il lavoro di immagine coordinata creato, altrimenti non servirà all’utilizzatore principale, il tuo cliente.
E’ un abito unico perché si adatta ai valori che il tuo marchio esprime, ed è ciò che lo differenzia da tutti gli altri. Ogni elementi dell’immagine coordinata serve a renderlo facilmente individuabile.
L’immagine di un’azienda è un patrimonio quando è riuscita nell’intento di farsi riconoscere. Attraverso la grafica, si rende tutto ciò concreto, con una ricaduta sul valore percepito dal tuo target.
La comunicazione fatta in questo modo veicola ciò che solo tu conosci e che vorresti far sapere a chiunque entri in contatto con la tua azienda. I vari materiali della comunicazione aziendale devono allinearsi a questa esigenza.
Periwinkle può realizzare per te:
Sviluppo di singoli elementi quali: