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Un famoso (e vecchio) detto recita "non è l'abito che fa il monaco". E' ormai però evidente che, nel presente in cui viviamo, un concetto simile risulta di giorno in giorno meno attuale.
La comunicazione, negli affari come in ogni altro ambito, è tutto e il "come ci si presenta" è diventato importante tanto quanto il "cosa si presenta".
Perché come dice un detto forse meno famoso ma molto più attuale "non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione".

Ed è qui che entra in gioco il Graphic Design.

Il grafico è come un'abile sarto che progetta e cuce intorno al tuo brand l'abito perfetto per valorizzarne ed esaltarne le forme, le curve e le qualità.

Altro

Cover

Brochure

Sito web

Flyer

Buste lettera

Carta intestata

Biglietti da visita

Logo design

Small business

Corporate ID

1. Che cos'è la brand identity.

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La Brand Identity (o Immagine coordinata) non è altro che l'insieme di aspetti ed elementi grafici/comunicativi che identificano un determinato marchio, che lo rendono riconoscibile e determinano la percezione (e di conseguenza il gradimento) da parte del suo pubblico. E' un concetto quasi astratto, una percezione quasi istintiva che ti renderà unico tra mille, che darà al tuo pubblico la possibilità di riconoscerti e ricordarti, anche solo associandoti ad un determinato colore o font. E' quello che fa la differenza tra il ricordo e l'oblio, tra un'esperienza positiva e una negativa.

L'immagine coordinata è il mezzo attraverso cui veicolare i valori stessi della tua azienda.

2. Gli aspetti che rendono fondamentale avere una brand identity

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Personalità

Per delineare e definire la propria personalità e i propri valori.

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Coerenza

Per non spaesare i tuoi potenziali clienti. Che si ritrovino tra le mani un bigliettino da visita o una brochure sapranno sempre che si tratta dello stesso brand.

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Riconoscibilità

Non solo i tuoi potenziali clienti sapranno che si tratta dello stesso brand ma sapranno che si tratta del tuo, perché ne riconosceranno lo stile e l'identità.

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Differenziazione

In un mondo in cui la concorrenza si fa in ogni settore sempre più spietata differenziarsi ed emergere dall’anonimato è fondamentale.

3. Come si costruisce un immagine coordinata.

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I materiali di comunicazione alla base di un'immagine coordinata sono:

  • Logo
  • Biglietti da visita
  • Sito web
  • Carte e buste intestate
  • Materiale promozionale vario (volantini, flyer, brochure, dépliant)
  • Template per presentazioni
  • Cartelline portadocumenti
  • Company Profile
  • ...e tanto altro ancora
Quando tutti questi elementi seguono un filo conduttore grafico comune si crea un'immagine coordinata, ovvero un set di elementi con il quale comunicare l'immagine di se stessi.

Ma come si costruisce da zero la brand identity?
Vediamo alcuni passaggi fondamentali.

1. IDENTIFICARE STILE E TONO DI VOCE.

Quali sono i valori che la tua azienda vuole trasmettere? Se dovessi definirla con un tratto caratteriale come sarebbe? Giovane? Dinamica? Tradizionalista? Intraprendente? Prudente?
Come definiresti il suo stile? Moderno o più classico? Semplice o complesso? Maschile o femminile? E così via…

2. NAMING.

Delineati i tratti caratteriali del tuo brand si passa quindi all'ideazione del nome. Più che delle linee guida in questo caso la cosa migliore è prestare attenzione a seguire alcuni piccoli suggerimenti che eviteranno di incorrere negli errori più comuni:

  • Fai un'accurata ricerca per assicurati che non esistano già nomi simili a quello a cui hai pensato.
  • Cerca un nome originale e di impatto, evitando quindi le banalità.
  • Allo stesso tempo però pensa ad un nome che risulti facilmente comprensibile (e pronunciabile) dal il tuo target di riferimento.

3. CREAZIONE DEL LOGO.

Un logo può essere costituito dalla sola scritta (il logotipo) oppure comprendere anche un simbolo grafico o pittogramma. Per la creazione di un buon logo è sempre importante fare attenzione alla:

  • Semplicità. Pochi colori e possibilmente un solo font (al massimo due).
  • Scalabilità. Il logo dovrà essere visibile e riconoscibile sia che venga stampato su una piccola etichetta di 2cm quadrati sia su una gigantografia da parete.
  • Scelta dei colori. Ogni colore o font esprime un diverso "carattere". Esistono font dall'aspetto più giovane e leggero ed altri dall'aspetto più tradizionale e lussuoso. Così come esistono colori che trasmettono un'idea di fiducia (come ad esempio il blu) o di intraprendenza e forza (come il rosso). L'analisi che avrai fatto prima (al punto 1) sul "carattere” della tua azienda sarà di grande aiuto in questa fase e ti permetterà di scegliere colori e font che meglio si adattano al tuo brand.

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4. I 5 aggettivi che dovrebbero sempre descrivere una buona immagine coordinata.

Come un buon abito di sartoria anche una buona immagine coordinata va cucita su misura. Tuttavia esistono alcune caratteristiche che non dovrebbero mai mancarle. Una buona brand identitity deve quindi essere:

1. Semplice

E' nella semplicità che si cela l'eccellenza. Non sempre la soluzione migliore per rimanere impressi nella mente delle persone è "strafare".

2. Sempre attuale

Con il tempo qualsiasi identità rischia di perdere attualità e potrà necessitare di una rinfrescata. Tuttavia è importante partire avvantaggiati creando un immagine già di per sé attuale.

3. Unica

Se l'obiettivo di un'immagine coordinata è renderti riconoscibile in mezzo a mille competitors viene da sé che gli elementi che la costituiscono non devono essere presi tal quali da stock o da design già visti e rivisti.

4. Riconoscibile

Dopo aver identificato tono di voce, target di riferimento, valori da voler trasmettere etc. Verranno identificati dei colori, font e stili grafici che dovranno sempre essere utilizzati nel tuo materiale di comunicazione perché saranno loro a parlare per la tua azienda e a renderti immediatamente riconoscibile.

5. Funzionale

Bello sì ma anche funzionale e ben progettato. Una brochure graficamente eccezionale serve a poco se poi non riporta informazioni fondamentali come ad esempio i tuoi contatti. Tutto va sempre pensato e progettato immaginandolo nelle mani dell'utente finale, del tuo possibile cliente.

4. Cosa possiamo fare per te.

Periwinkle è il sarto che può cucire per il tuo brand l’abito perfetto, l’immagine coordinata che ne delineerà al meglio il carattere e la sua unicità.

È grafica allo stato puro, l’essenza del segno per rappresentare l’Idea che sta alla base di tutte le aziende e darle una forma tangibile che comunichi tutte le emozioni e la passione che hanno contribuito alla sua creazione.

Che si esprime ogni qual volta l’azienda decide di comunicare lasciando un biglietto da visita, consegnando una brochure o presentando i suoi prodotti ad un evento.

Periwinkle può realizzare per te:

  • Studio della Corporate Identity
  • Restyling della Corporate Identity

Sviluppo di singoli elementi quali:

  • Studio/Restyling del logo
  • Brochure fisiche ed elettroniche
  • Company Profile
  • Presentazioni per eventi o public speeching
  • Volantini e Flyer
  • Soluzioni personalizzate

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